Raccolta Offerte
Nelle aste telematiche una delle tipologie di vendita disponibili vi è la raccolta offerte. Ecco qui di seguito una piccola spiegazione sul suo funzionamento e come partecipare.
In questa tipologia di vendita l’utente dopo aver effettuato la registrazione ed il login può presentare la propria offerta, che diviene irrevocabile, dopo aver versato la cauzione richiesta. L’utente registrato infatti accedendo alla scheda del bene messo in asta viene messo a conoscenza dell’entità della cauzione e delle modalità di versamento. Ricevuta la cauzione il gestore della vendita telematica permette all’utente di poter presentare la propria offerta.
Per la modalità della raccolta offerte non è solitamente previsto un prezzo base ma non sarà comunque possibile presentare un offerta inferiore a quelle già pervenute. L’utente può quindi effettuare dei rilanci aggiungendo all’offerta precedentemente presentata da altro utente, l’entità stabilita del rilancio.
Nell’avviso di vendita viene quindi indicato l’importo della cauzione, il valore del rilancio e la durata della vendita. Le offerte eventualmente ricevute dal sistema oltre il termine di scadenza dell’asta non verranno prese in considerazione.
Va tuttavia specificato che potrebbe essere previsto un eventuale proroga della scadenza dell’asta qualora venisse presentata un offerta negli ultimi minuti prima della scadenza. In tal caso il termine dell’asta viene ulteriormente prorogato. L’entità dei minuti prima della scadenza (solitamente 5 minuti) e la proroga del termine dell’asta (solitamente 5 minuti) vengono indicati nella scheda del bene messo in vendita.
Facciamo un piccolo esempio:
Asta n. xxx – Esperimento di vendita n. x Autoveicolo proveniente da fallimento Durata vendita dalle ore 12:00 del 01/06/2020 alle ore 12:00 del 20/06/2020 Qualora l’offerta pervenga entro 5 minuti dal termine dell’asta la fine della vendita viene prorogata di ulteriori 5 minuti e così via. Quindi se l’utente presenta un offerta alle ore 11:57 del 20/06/2020 il termine della vendita viene spostato alle 12:05. Successivamente se altro utente presenta un rilancio alle ore 12:04 del 20/06/2020, il termine viene prorogato di ulteriori 5 minuti e così via fino al termine dell’asta senza rilanci.